Profilo Artista

Massimiliano Siccardi

Artista, Direttore Artistico, Digital Immersive Artist
Massimiliano-Siccardi
Massimiliano-Siccardi

Profilo Artista

Massimiliano
Siccardi

Artista, Direttore Artistico, Digital Immersive Artist

Biografia

Massimiliano Siccardi, in oltre trent’anni di carriera artistica, crea un nuovo tipo di opera multimediale ovvero “L’Opera Immersiva Emozionale”, che esprime a pieno il suo modo di intendere l’arte immersiva con una visione profonda, emozionante e allo stesso tempo incentrata sulla figura dell’uomo artista. Inizia una nuova avventura che porta ad una collaborazione con un partner in Nord America. Nel 2019 crea lo spettacolo “Immersive Van Gogh Exhibit” per lo spazio 1 Yonge street di Toronto.

Nel 2020 nonostante la pandemia, le sue opere vanno in scena nelle città di New York, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Dallas, Boston, Huston, Nashville, Cleveland, Columbus, Las Vegas, Phoenix, Pittsburgh, Charlotte, Minneapolis, Orlando, Detroit, San Antonio, Kansas City. Ha studiato alla London School of Contemporary Dance di Londra. Nel 1990, ha lasciato il mondo della danza per iniziare un nuovo viaggio nel mondo della videoarte, dove è diventato rapidamente la forza artistica dietro la messa in scena visiva per i coreografi di tutto il mondo. Massimiliano ha realizzato scenografie video per numerosi festival e galà prestigiosi a livello internazionale. Tra i suoi numerosi progetti digitali, ha realizzato anche il video mapping della Basilica di Giotto e per il Teatro Petruzzelli di Bari, dove una sua installazione permanente ha ricostruito virtualmente gli affreschi della Cupola. Massimiliano è anche un celebre fotografo e ha tenuto mostre fotografiche a Spoleto e Roma.

Le sue basi come ballerino e la sua forte esperienza teatrale sono sempre state essenziali per la concettualizzazione delle sue mostre immersive digitali, in cui le persone sono sempre l’elemento centrale. È stato inoltre docente di elaborazione digitale dell’immagine presso l’Accademia di Comunicazione e Immagine di Roma. Nel 2012 Massimiliano ha ricevuto il prestigioso Premio Internazionale “Romaindanza” per il suo talento nel lavoro visivo del teatro-danza. È stato artista residente presso le Carrières de Lumières – Atelier des Lumières dove ha curato la messa in scena di numerosi spettacoli immersivi.

Attualmente sviluppa Opere Immersive Emozionali, le più emozionanti del mondo e lavora costantemente sulle nuove tecnologie digitali per la diffusione di arte, bellezza e cultura.

Interviste video

Intervista Rai 1 su “Van Gogh exhibit”

Immerse yourself in the work of art. 2017 Chagall – Milano

Intervista a Radio Cà Foscari

Opere

Opere immersive

Diplopie